La malattia come disordine energetico

La malattia come disordine energetico

La proposta della Medicina Tradizionale Cinese.

La Medicina Tradizionale Cinese (di seguito MTC) considera il corpo umano come un giardino vivo e rigoglioso. Un vero e proprio microcosmo, che si nutre di elementi naturali ed è influenzato dalle alterazioni energetiche.

Il CHI è considerato la totalità delle energie dell’organismo. Invisibile e immateriale, è l’elemento primario della vita, è la potenza motrice che guida ogni attività.

Cos’è la malattia secondo la MTC?

Secondo la MTC le malattie nascono quando cause esterne, perlopiù di natura climatica o microbica, o cause interne da deficit di energia corretta o da accumulo di energie patogene, prevalgono sulla capacità di autoregolazione dell’organismo, che è strettamente connessa con la forza della sue energia vitale.”

Lo stato di armonia che caratterizza un individuo in buona salute è mantenuto dall’efficienza della sua energia vitale.”

Quindi “la malattia è sempre conseguenza di uno squilibrio, di una disarmonia che permette l’aggressione dall’esterno da parte delle energie climatiche, o dall’interno attraverso condizioni emozionali sbilanciate, eccessi di fatica, fisica o psichica, oppure a causa di una alimentazione inappropriata.”

Fra le cause esterne della malattia è possibile citare: “I mutamenti e le anomalie climatiche dell’ambiente esterno sono, secondo la medicina cinese, tra le cause più comuni di malattia. Vi sono sei energie climatiche, ognuna caratteristica di una stagione:  il vento in primavera, il freddo in inverno, il caldo e la canicola in estate, l’umidità nella tarda estate, il secco in autunno. Il loro comparire senza eccessi e al momento giusto permette la crescita e lo sviluppo di tutte le forme di vita sulla terra: uomo, animali e vegetali. I fattori climatici divengono causa di malattia solamente quando l’equilibrio tra l’organismo e l’ambiente circostante si rompe.”

Invece le cause interne “si riferiscono in primo luogo alle emozioni – collera, gioia, pensieri ossessivi, tristezza, paura – che, con meccanismi differenti, possono creare una disarmonia riguardante gli organi e le loro funzioni, l’energia e il sangue. Qualsiasi situazione emozionale intensa o protratta nel tempo può divenire causa di malattia perché ostacola il libero fluire dell’energia.”

Concorrono a minare la salute della persona anche i traumi; una dieta inappropriata; gli sforzi eccessivi che siano fisici o psichici; anche le fasi di transizione come la pubertà e il climaterio possono portare ad alterazioni di energia e facilitare la malattia; l’abuso di attività sessuale; la costituzione debole; stress; eccesso di lavoro.

Marcella Bertocci, nata in Argentina, vive e lavora in Toscana da molti anni. Le esperienze di studio e lavorative, acquisite negli anni, le consentono di operare nell’ambito del benessere. Specializzata in Yoga e Qi Gong. Completa la formazione nella disciplina “I Quattro Pilastri” con la Dr.ssa Zhu Mianshen. E’ possibile contattare Marcella tramite la sua pagina Facebook oppure consultando il suo sito www.marcellayoga.it

[Fonte testo: http://www.lalungavitaterapie.it/ ]

[Fonte immagine: http://www.traditionalchinesemedicine.net/  http://www.integralhealthresources.co.za/  http://upliftconnect.com/  ]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche...